Mal d’Africa.
Se ne sente parlare spesso. In programmi televisivi, attraverso biografie o testimonianze di persone più o meno celebri, lo si legge su libri… Addirittura prima della partenza ad aprile qualcuno ci ha salutati dicendoci “occhio al mal d’Africa…”.
Mal d’Africa.
Non sappiamo cosa è, sia chiaro. Siamo stati in Burundi solo per 4 stupendi mesi, ma probabilmente per provare a pieno il mal d’Africa ci vuole molto più tempo. Eppure, quella mattina di lunedì 19 agosto, quando uscendo da casa laici ci siamo trovati davanti tutte le sorelle, i preti e i fratelli, in cerchio pronti per salutarci, i nostri cuori hanno mancato un battito, forse due. Non è stato facile salutare tutti, compresi alcuni abarundi che, nonostante li avessimo già salutati nella settimana precedente, si sono ripresentati a casa nostra per vederci ancora un’ultima volta. E quando loro ci chiedevano “Ci rivedremo?” e noi azzardavamo un “Ego! Tuzosubira sinzi ryari” (Sì! Ci rivedremo ma non so quando), gli occhi di alcuni di noi si facevano lucidi.
Non ci resta che ringraziare calorosamente, di nuovo, tutti quanti. La comunità, dalla quale siamo stati accolti in maniera impeccabile e che ci ha fatti sentire a casa fin da subito. Tornati in Italia, i preti, le sorelle e i laici continuavano a farci complimenti, ma noi siamo sicuri che se non abbiamo combinato disastri e abbiamo fatto un pizzico di bene a qualcuno, molto del merito è stato del modo in cui siamo stati accolti e seguiti a Mutoyi e in tutte le succursali. Quindi, Piccole apostole di Gesù e Fratelli dei poveri presenti in Burundi, se le vostre competenze tecnologiche (migliorate, si spera, in 4 mesi vissuti con al fianco 6 giovincelli) vi permetteranno di leggere questa lettera, ecco, vi diciamo ancora un grandissimo GRAZIE!! Così come diciamo grazie a tutti gli abarundi che abbiamo conosciuto: mai dimenticheremo quelli che sono stati “colleghi”, sempre disposti a interrompere il loro lavoro per procurarci qualche attrezzo che ci mancava e non farci perdere tempo. Come non dimenticheremo le famiglie che andavamo a visitare, che anche se povere riuscivano sempre a farci avere uno sgabello su cui sederci, magari procurato dalla vicina di casa. Disponibilità, accoglienza, altruismo, chiamatele come volete, ma queste cose le abbiamo trovate nella maggior parte degli abarundi: MURAKOZE!!
Ora siamo qui in Italia. Potremmo parlarvi per ore di quello che ci hanno dato questi mesi in Burundi. Dunque cogliamo l’occasione per dirvi che prossimamente ci sarà un piccolo evento a Badile, dove avrete l’occasione di parlare con noi e di domandarci tutto ciò che desiderate. In questa ultima lettera del blog, invece, vogliamo ancora parlarvi collettivamente. Dal nostro ritorno ci siamo ritrovati insieme in diverse occasioni, tra cui anche nella nostra amata baita Santa Chiara, confrontandoci su una questione in particolare. Siamo tornati dal Burundi con molta energia e con molta positività e la cosa che più desideriamo è che questi 4 mesi non rimangano una parentesi aperta e chiusa alla svelta. La domanda è dunque questa: Cosa non vogliamo perdere della vita che facevamo in Burundi? Cosa vogliamo portare dal Burundi e tenere nel nostro stile di vita in Italia? Una domanda tutt’altro che semplice, ma molto importante. Per dare una risposta a tutto ciò è necessario portare nel cuore volti, sorrisi, gesti, ma anche pianti, facce sudate o sofferenti, delle persone che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio. Ce la faremo a non dimenticare tutto ciò? Noi speriamo proprio di sì e sappiamo che, ancora una volta, saranno gli abarundi ad aiutarci. Anche a 10 mila kilometri di distanza. Sì perché quei pochi che hanno un cellulare si fanno sentire continuamente: ci scrivono che gli manchiamo, ci mandano foto, ci salutano con dei messaggi vocali. E dove mancano i cellulari, ci pensano le sorelle: il video della piccola Shayra che balbetta i nostri nomi agitando la manina, è arrivato inaspettato e ci ha emozionato a dismisura.
Ciao Shay, vorremmo essere lì a giocare con te, sollevarti in alto, abbracciarti e farti ridere.

Mal d’africa?



Commenti

  1. Il Mal d'Africa si soffre dopo sole 4 settimane, figurarsi dopo 4 mesi (e sono passati 26 anni!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao ragazzi! condivido il fatto che il Mal d'Africa si soffre anche solo dopo un mese :) vi ho seguiti , letti e riletti, così ho potuto immaginare, rivivere, ricordare molti momenti. quindi , per non dimenticare, continuate a scrivere, parlare e condividere quello che avete vissuto in quel meraviglioso piccolo posto!
    spero di essere con voi all'evento a Badile, tenetemi aggiornata!
    vi abbraccio tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento